12 Ottobre 2024 – Echi di Luce: camminata meditativa al tramonto

12 Ottobre 2024 – Echi di Luce: camminata meditativa al tramonto

Sabato 12 ottobre 2024, tardo pomeriggio | Parco Regionale del Beigua
Attività in collaborazione con StarryHiking

Camminare al crepuscolo, dopo aver ammirato uno di quei tramonti che solo la Liguria riesce a regalare, è un’esperienza che può aprire nuove prospettive.

Muoversi alle ultime luci del giorno, quando la luce si fa sempre più tenue, richiede una maggiore sensibilità ed attenzione a cosa stiamo facendo. Con il calare della notte dobbiamo confrontarci con paure recondite e il timore più concreto di inciampare in qualcosa che non abbiamo visto.

Imparare a essere concentrati sul proprio respiro e sui propri movimenti aiuta a vivere il momento presente.
Con l’aiuto di Lisa Bignone, psicologa ed insegnante Yoga (tradizione himalayana), impareremo diversi tipi di respirazione ed avremo alcuni momenti in cui potremo concentrarci sulle nostre sensazioni, sul nostro respiro e sui rumori della Natura intorno a noi, in un primo approccio alla meditazione.

Passeggiare di sera ai margini del bosco può anche regalare qualche incontro con animali crepuscolari, cioè più attivi dopo il tramonto e durante la notte: volpi, daini, cervi, tassi oltre alle rane e alle magiche lucciole.

Un’esperienza da vivere a passo lento vivendola pienamente, fino ad arrivare in uno dei punti panoramici più sensazionali della Liguria: il Rifugio Argentea, dove potremo (meteo permettendo) ammirare il tramonto con gli ultimi raggi del sole che si specchiano in mare a più di mille metri sotto di noi.

Dopo la cena al sacco, per chi vuole, si potrà assaporare qualche infuso o tisana dai sapori locali.
Per il ritorno percorreremo il crinale salendo sul Monte Reixa avendo sempre in vista tutta la costa e Genova con le sue luci.

Guida: Daniele Ricci

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Prezzo: 25 euro a persona tesserati Ponente Outdoor | 30 euro a persona non tesserati

Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio e spostamento da e per il luogo di ritrovo e per il pranzo al sacco.

Dati del percorso
Lunghezza: 8 km
Dislivello positivo: 140 m
Tempo di percorrenza: 3 ore
Difficoltà: Facile | E (escursionisti) | Non è richiesto un particolare allenamento, ma passo sicuro.

Attrezzatura
Sono consigliati scarponcini da escursionismo, meglio se alti o “mid”, medi.
Un guscio anche leggero non deve mai mancare, così come una felpa, un berretto, uno scaldacollo e dei guanti. L’escursione è a inizio autunno, ma siamo a mille metri di quota e dopo il calare del sole. Quindi è meglio avere qualche indumento caldo.
Un buon repellente contro le zanzare è consigliato, meglio se naturale.
Non deve mancare la torcia frontale!

Iscriviti compilando il form qui sotto:

    Prima dell’escursione, la guida farà con tutti i partecipanti un breve briefing online tramite piattaforma Teams, riceverai il link per collegarti.

    Elenco Uscite

    Torna in cima